Filosofia e Metodo

Filosofia e Metodo

La nostra filosofia
"...il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro". C.Brandi

Ci piace pensare ai manufatti artistici come ad un patrimonio di valori materiali ed immateriali, specchi della cultura umana e delle sue conoscenze tecniche nel corso dei secoli. KEO considera dunque fondamentale la conservazione di tutte le opere d’arte che l’uomo lascia durante il suo passaggio. Riteniamo importante salvaguardare la memoria di queste tracce consapevoli che possano diventare messaggi e testimonianze per il futuro.

Il nostro metodo
La nostra metodologia lavorativa si basa sull’osservazione, lo studio e la progettazione di ogni intervento prima di procedere alla fase esecutiva. Il restauro tiene sempre a mente i fondamenti della teoria brandiana della reversibilità e della riconoscibilità dell’intervento e si avvale delle più moderne indagini diagnostiche e dell’ utilizzo attento di materiali compatibili, appositamente testati per il restauro.