Abbiamo appena portato a termine un restauro impegnativo, commissionatoci dall’Opera del Duomo di Orvieto.
Si tratta di una immagine votiva situata ai piedi della Torre di Maurizio, ovvero un dipinto ad affresco e relativa cornice in stucco dipinto che per motivi conservativi, legati alla forte esposizione agli eventi atmosferici ai quali l’opera è soggetta essendo situata in esterno, fu “strappato” dal muro di supporto
negli anni ’70 del Novecento, quindi restaurato negli anni ’90. A nome dela Keorestauro si ringrazia il Presidente Andrea Taddei e tutto il Consiglio per averci dato questa bella opportunità.
Chiara e Giuseppe
Parlano di noi
Orvieto Sì
Ricollocato ai piedi della Torre di Maurizio il dipinto murale raffigurante il “Cristo Portacroce”. Sapientemente restaurata da Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi della Keorestauro, l’opera d’arte, grazie al supporto degli operai dell’Opera del Duomo di Orvieto, è stata ricollocata nell’antica cornice di stucco
Opera del Duomo di Orvieto
Sapientemente restaurata da Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi della Keorestauro, l’opera d’arte, grazie al supporto degli operai dell’Opera del Duomo di Orvieto, è stata ricollocata nell’antica cornice di stucco, anch’essa restaurata e recuperata.
Orvieto Life
L’edicola con l’affresco raffigurante il “Cristo che porta la Croce” è tornata completamente pulita, restaurata anche nella sua cornice. I lavori sono stati commissionati all’Opera del Duomo alla Keo e sono stati eseguiti da Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi che ci hanno brevemente spiegato cosa e come hanno svolto la delicata e preziosa opera di restauro.
La Nazione
Un capolavoro ritrovato, un restauro che fa tornare all’antico splendore un monumento simbolo di Orvieto quale è la Torre di Maurizio, in via del Duomo. In cima alla torre è collocato l’automa che battendo sulla campana scandiva il ritmo del cantiere della cattedrale, attivo per ben tre secoli. Sapientemente restaurata da Giuseppe Ammendola e Chiara Munzi della Keorestauro, l’opera d’arte, grazie al supporto degli operai dell’Opera del Duomo, è stata ricollocata nell’antica cornice di stucco, anch’essa restaurata.