Re Carlo Alberto e Regina Elena

Re Carlo Alberto e Regina Elena

La collaborazione con il Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia, che ha sede al centro di Roma a due passi da Piazza Barberini, è ormai consolidata nel tempo.
Molte le opere restaurate che fanno parte della collezione del Circolo: arredi, sculture lignee e dipinti su tela. Delle opere su supporto tessile ne presentiamo qualche esempio, emblematico per l’intervento eseguito:
il dipinto raffigurante Re Carlo Alberto, opera del XIX – XX secolo, di notevoli dimensioni (2,50 x 1,70 metri), aveva problemi di deformazioni del supporto. E’ stato perciò eseguito lo strip lining con BEVA film e tensionato su nuovo telaio mobile. Le operazioni più rilevanti eseguite sul dipinto “Regina Elena” (XX secolo) sono state, invece, l’eliminazione delle spesse sostanze sovrammesse durante un precedente intervento di manutenzione, ormai alterate.
Tutte le lavorazioni sono state concordate e autorizzate dalla Soprintendenza per le Belle Arti e Paesaggio di Roma, con periodici sopralluoghi nel nostro laboratorio dove sono state trasportate le opere.